top of page
Avvocato Alek Singarella
Avv. Alek Singarella - Libri di legge
Avv. Alek Singarella
Avv. Alek Singarella - Tribunale

 CHI SONO

L'Avvocato Alek Singarella, del Foro di Roma, si è laureato nel 2016 in Giurisprudenza - Classe LMG/01 - presso l'Università degli Studi di Roma Tre con tesi in diritto privato "L'amministrazione di sostegno a dieci anni dalla emanazione", con un particolare capitolo sul diritto alla salute, trattamenti sanitari obbligatori (TSO), fine vita e testamento biologico.

​

Dal 2016 al 2018 ha svolto il tirocinio giudiziario ex art. 73, DL 69/2013, presso il Tribunale di Latina nelle Sezioni civili e penali, collaborando con i magistrati affidatari nella redazione di decreti, ordinanze e sentenze. In particolare, nel campo del diritto civile si è occupato prevalentemente di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e, nel campo del diritto penale, dei reati innanzi al giudice monocratico, collegiale e alla Corte d'Assise.

​

Nel 2017/2018 ha seguito le lectiones magistrales di approfondimento del diritto civile, penale e amministrativo tenute dai Consiglieri Caringella, Garofoli e Fratini del Corso Lexfor di alta formazione giuridica.

​

Nel 2018/2019 si è iscritto al Master di II livello in Diritto Amministrativo presso la Luiss School of Law, conseguendo il relativo titolo con votazione 110 cum laude con tesi dal titolo "I servizi pubblici nell'ordinamento nazionale e comunitario. La costante tensione della disciplina tra concorrenza e liberalizzazione e riserva e regolazione".

​

Nel 2020 ha svolto due stage semestrali presso l'Agcom (l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e presso il Ministero della Giustizia occupandosi di contratti pubblici sia nella fase pubblicistica che privatistica, ma anche della questione - sollevata innanzi la Corte di Giustizia Europea - di compatibilità con i principi concorrenziali euro-unitari espressi dal TFUE della disciplina nazionale sui rimborsi - spettanti agli Operatori di Telecomunicazioni - relativi alle operazioni di intercettazione dei flussi di comunicazione.

​

Nel 2022 ha superato con profitto il corso per mediatori professionisti, in materia civile e commerciale, riservato agli avvocati, tenuto dalla Scuola Superiore di Avvocatura (SSA), idoneo all'iscrizione nelle liste dei mediatori degli Organismi di Conciliazione accreditati presso il Ministero della Giustizia per la gestione delle procedure di mediazione ex D.lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010.

​

​Nel 2023 ha conseguito il Master di II livello in Teoria e Management degli appalti pubblici presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), conseguendo il relativo titolo con votazione di 110 su 110, discutendo la tesi dal titolo "Gli obiettivi e le prospettive europee sugli appalti pubblici e le inevitabili ricadute sugli ordinamenti nazionali. Le cause e gli effetti della comunitarizzazione della disciplina e del mercato".


L'Avv. Alek Singarella, dopo aver maturato una significativa esperienza professionale in diverse realtà professionali tra Roma, Latina e Cassino, ha deciso di svolgere la libera professione in autonomia, occupandosi principalmente di diritto amministrativo e civile, avvalendosi, all'occorrenza, anche della collaborazione di validi Colleghi.

​

Lo stesso - con particolare dovizia - cura costantemente il proprio aggiornamento professionale e formativo anche e soprattutto al fine di poter rispondere alle innumerevoli esigenze della moderna società.

bottom of page